DECIDI

Decidere è essenziale. A volte è l’essenza di alcune giornata. Per esperienza personale ho visto che quando scegli sulla base di obiettivi chiari è tutto più semplice. Mi sono sempre chiesto quale sarebbe stata la prima volta in cui avrei sentito che la scelta era quella giusta.

E me lo continuo a chiedere.

Non so ancora quali sono quelle giuste, so bene quali sono quelle sbagliate. Chi continua a porre obiettivi nelle difficoltà sceglie con più facilità. E se sbagli, sai quale sensazione devi evitare. Io mi annoto mentalmente le emozioni degli errori. So che riprovarle significa essere di nuovo su quella strada.

Mi metto nell’ottica di essere sempre più consapevole, per capire che sensazioni mi attivano mentalmente e emotivamente quando mi sto per motivare, quando sto per seguire il mio istinto, quando sto per fare una scelta importante. Questo processo si è rivelato la base per creare una strategia di scelta e di attivazione funzionale. Quando mi sento confuso mi dico: Aspetta il momento giusto per scegliere. Minimizza gli errori quando sei confuso. Massimizza le iniziative quando hai chiaro dove andare.

Pronti, partenza, Via. Si parte. Si decide!