DIVERTITI

Ecco l’ingrediente magico. Quello che nessuno ti dirà mai. Quello che tutti danno per scontato.

DIVERTITI. Dai sempre un valore alle risate che fai. Alla felicità che provi. Non ti sto chiedendo di essere sereno e felice ogni minuto, ma di esserlo quando ti serve per essere il miglior allenatore possibile.

Ogni tanto mi sento uno straniero nella nazione degli allenatori quando sento i colleghi parlare di quante cose fanno, di quante cose si inventano per intervenire nella prestazione dell’atleta e di quante volte hanno cambiato il risultato con il loro lavoro. Mi manca l’aria a pensare che il mio lavoro cambi veramente le cose che succedono in gara. Io non sono così importante, è importante il risultato del mio atleta o della squadra.

Quindi l’allenatore non vale nulla? NO.

Tu sei importante come allenatore, sei una della cose più importanti per la squadra e se non lo fossimo non starei scrivendo questo libro. Ma anche se importanti, non siamo utili se riceviamo e diamo energia negativa nel fare il nostro lavoro. Il lavoro da allenatore nutre l’energia degli atleti e si fa nutrire dalla loro energia. Se non ci divertiamo e non facciamo divertire gli atleti fare l’allenatore è inutile. Ci possiamo divertire facendo fatica? Certo, pensa ai tuoi allenamenti e pensa al tuo divertimento mentre ti alleni. Ci possiamo divertire stando concentrati? Certo, penso alle volte che hai raggiunto i tuoi obiettivi e ti sei divertito nel farlo.

Tutto quello che ti serve per divertire lo hai già dentro di te. Se vuoi tirarlo fuori gli strumenti li hai già dentro di te. Forse ti serve solo una spinta. Forse ti serve una via da seguire. Forse serve solo vedere le cose da un’altra prospettiva. E con questo veloce libro ho provato a darti delle indicazioni pratiche per trovare dentro di te gli strumenti.

E questo è l’ultimo.

Guarda al tuo obiettivo e prova a pensare a quale sensazione proverai quando lo avrai raggiunto.

Inizia a tenere quella sensazione dentro di te, SCRIVILA.

Inizia a coccolarla e a usarla come energia che alimenta il tuo percorso verso l’obiettivo come se fosse vicino, molto vicino. Per ora ti basta quello per alimentare la tua voglia di allenare e divertirti nel farlo.